Studio
Accompagniamo medici e strutture
Società di consulenza per il reclutamento specializzata nel settore medico dal 2009.
Chi siamo
Fondata nel 2009, Medicis Consult è una società di consulenza per il reclutamento specializzata nel settore medico (reclutamento di medici europei). La nostra attività consiste nel valorizzare i profili di medici e personale paramedico provenienti dai paesi della Comunità Europea, che desiderano lavorare in Francia e hanno un vero progetto di stabilirsi.
Il contesto del reclutamento di medici europei
Inoltre, la Direttiva europea 2005-36-CE consente il riconoscimento dei diplomi dei professionisti membri dell’UE in Francia e apre un diritto di esercizio per i medici provenienti da questi paesi sul territorio francese.
È in questo clima di totale libertà di circolazione e di lavoro per medici e personale paramedico europeo che Medicis Consult si propone di rispondere a una duplice esigenza:
-
Il crescente interesse dei professionisti della sanità europei a voler esercitare la propria professione in un sistema sanitario moderno, efficiente e umano
-
Un reale bisogno di personale per l’intero settore medico francese
Reclutatori
Missione
La nostra missione consiste quindi, da un lato, nell’offrire ai candidati un vero progetto professionale e un accompagnamento garantito durante tutte le loro pratiche amministrative in Francia; e, dall’altro, nel proporre ai nostri clienti (ospedali, cliniche universitarie, cliniche, consigli generali, centri di riabilitazione, EHPAD…) profili competenti in termini di know-how e padronanza della lingua francese, ma anche professionisti con una reale volontà di integrazione nel sistema sanitario francese.
Vi invitiamo a visitare le nostre sezioni “REFERENZE” e “TESTIMONIANZE”.
Team
Metodologia
Concepita come una struttura a misura d’uomo, Medicis Consult privilegia un contatto diretto con i candidati e si pone un obiettivo decisamente qualitativo : “Conciliare la realizzazione professionale dei medici e l’efficienza delle strutture”.
Selezioniamo medici e personale paramedico con un livello di francese operativo e determinati a stabilirsi in Francia, se del caso, con la loro famiglia.
Particolare attenzione è rivolta ai criteri annunciati sia dai candidati che dalle strutture sanitarie, in modo che i profili che proponiamo corrispondano perfettamente alle reali esigenze delle strutture e che i desideri dei candidati siano rispettati – il che rimane la garanzia di un’integrazione riuscita.
I nostri responsabili del reclutamento, madrelingua dei paesi dei candidati, contattano direttamente i medici interessati a una carriera in Francia, qualificano le candidature (verifica dei diplomi, delle competenze e del livello di lingua) e assicurano il follow-up di tali candidature accompagnando i medici durante tutto il processo di reclutamento e integrazione.
Organizziamo la logistica dei colloqui individuali in videoconferenza e, se del caso, presso le strutture sanitarie (trasporto dei candidati, alloggio, messa in contatto, ecc.) al fine di convalidare l’adeguatezza dei candidati alla missione e all’ambiente proposti.
Assicuriamo, infine, un accompagnamento dei candidati nelle loro pratiche amministrative (iscrizione all’Ordine dei Medici), nonché un monitoraggio durante i 6 mesi successivi all’assunzione.
Valori
La volontà di Medicis Consult è di trovare la perfetta corrispondenza tra i medici candidati e le strutture sanitarie/enti locali, nel pieno rispetto di ciascuna delle parti, e in conformità con le regole di etica e deontologia necessarie a questa attività, dove l’elemento umano ha sempre un ruolo preponderante.
Abbiamo quindi implementato una “Carta deontologica” che ci impegniamo a rispettare scrupolosamente quotidianamente.
Carta deontologica
Obbligo di mezzi
L’approccio dello Studio è soggetto all’obbligo di mezzi. Esso si impegna a mettere in atto tutti i mezzi concordati contrattualmente per ottimizzare il successo della missione. Il successo finale si basa su un rapporto di fiducia e trasparenza reciproche tra la struttura sanitaria o l’ente locale e lo Studio.
Chiarezza & trasparenza
Medicis Consult interviene sulla base di una proposta scritta che riformula l’esigenza della struttura sanitaria, definisce il contenuto e le modalità della missione (affidata in modo esclusivo) e precisa le condizioni contrattuali. I candidati sono inoltre informati in modo preciso delle offerte loro proposte e decidono con cognizione di causa e in piena libertà.
Rispetto & equità
Lo Studio si impegna a stabilire relazioni di pari livello qualitativo, in termini di fiducia, trasparenza, riservatezza, sia con i candidati potenziali o dichiarati, sia con le strutture sanitarie.
Qualità & professionalità
Medicis Consult accetta solo missioni che ritiene, in coscienza, corrispondere al proprio know-how. D’altra parte, lo Studio seleziona solo i candidati in possesso di diplomi conformi alla legislazione europea, con una reale volontà di stabilirsi in Francia e un livello di francese soddisfacente.
Riservatezza
Medicis Consult si impegna alla riservatezza, alla verità e alla trasparenza e si astiene dall’utilizzare le informazioni scambiate per scopi diversi da quelli volti al successo della missione.
Informazione
Medicis Consult tiene informati i suoi interlocutori, strutture sanitarie, enti locali e candidati, sull’evoluzione della missione. Fornisce alla struttura una restituzione, orale o scritta, fedele della valutazione dei candidati selezionati. Si impegna a trasmettere ai candidati che lo richiedono una restituzione globale, orale o scritta, non divergente da tale valutazione. Aiuta il candidato e il reclutatore a raggiungere una comprensione reciproca degli elementi costitutivi della loro decisione.
Remunerazione
Medicis Consult non riceve in nessun caso alcuna remunerazione (sotto qualsiasi forma) da parte dei candidati, dichiarati o potenziali.
Rispetto delle leggi e della regolamentazione
Medicis Consult esercita la sua professione nel rispetto dei diritti fondamentali della persona umana. È, in particolare, rispettoso della vita privata e non pratica alcuna forma di discriminazione etnica, sociale, sindacale, sessuale, politica, religiosa, di età o relativa a una disabilità.
Concorrenza
Medicis Consult osserva le regole di una concorrenza leale nei confronti dei suoi colleghi.