Chi siamo

Creata nel 2009, Medicis Consult é una società di consulenza nel reclutamento medico. La nostra attività constiste nel valorizzare profili medici e personale paramedico di tutti i paesi della Comunità Europea, che desiderano lavorare in Francia (o in Belgio) e che sono determinati nel loro progetto d’istallazione.

Contesto

I paesi della Comunità Europea sono, in effetti, per la tradizione e la ricchezza del loro sistema universitario, dei veri professionisti dell’ambito sanitario.

Inoltre, la Direttiva europeea 2005-36-CE  permette di riconoscere in Francia i diplomi dei laureati in Medicina dell’UE e garantisce il diritto ad esercitare sul territorio francese per tutti i medici originari di tali paesi.

E’ in questo clima di totale libertà di circolazione di medici e paramedici che Medicis Consult si propone a rispondere ad un doppio bisogno:

  1. Il crescente interesse dei professionisti dell’ambito sanitario europeeo a voler praticare la loro professionalità in un sistema sanitario moderno, performante e umano.

  2. Un effettivo bisogno di personale del sistema medico francese.

Missione

La nostra missione consiste quindi, da un lato, ad offrire ai candidati un concreto progetto professionale ed un garantito accompagnamento lungo tutto il percorso amministrativo in Francia; e, dall’altro lato, a proporre ai nostri clienti (Centri ospedalieri, universitari e non, cliniche, consigli generali, centri di rieducazione, case di riposo …) dei profili competenti e linguisticamente validi, ma anche professionisti con una reale volontà d’integrarsi nel sistema sanitario francese.

Vi invitiamo a visitare le nostre rubriche « CLIENTI » & « TESTIMONIANZE ».

Medicis Consult - Bureau rue Lhomond

Equipe

Jerome AUDRAN
Jérôme AUDRAN

Fondatore – Direttore Associato

Dottore in filosofia, ha ottenuto il titolo di Master di II livello in "Management ospedaliero" presso l'ESSEC. Jérôme ha lavorato per più di 10 anni nella comunicazione e nel reclutamento oltre che nel settore del giornalismo on-line, in differenti strutture per poi investirsi nella consulenza indipendente. Impegnato nella docenza, per differenti anni presso l’Università di Marne-la-Vallée e presso l'Universita di Bobigny oltre che in differenti scuole, ha fondato nel 2009 MEDICIS CONSULT, società nella quale ricopre ancora oggi, il posto di Direttore Associato.

Jérôme parla perfettamente la lingua Francese e inglese.

Madalina CODICA
Madalina CODICA

Fondatrice – Direttrice Associata

Madalina ha ottenuto il titolo di laurea in Filologia presso l’università di Iasi. In seguito presso l’Università di Parigi « Sorbonne Nouvelle » e di Nanterre ha proseguito il suo percorso di specializzazione in « Scienze dell’informazione e della comunicazione ». Per concludere il percorso di studi, tra il 2008-2009, ha effettuato per 6 mesi, uno stage presso la società Rivière Consultig prima di fondare, nel 2009, Medicis Consult, società in seno alla quale ricopre la funzione di Direttrice Associata impegnata nel reclutamento.

Madalina parla perfettamente la lingua Rumena e Francese.

Bruno SCHMITT
Bruno SCHMITT

Associato

Bruno é medico, specialista in psichiatria. Il suo percorso medico come libero professionista gli ha permesso di sviluppare numerosi progetti innovativi. Creatore di differenti centri di consultazione ambulatoriale, evoluti in seguito in case di cura, ha ugualmente fondato e diretto diversi Day-Hospital oltre che un centro di psicologia clinica e psicoterapia per adolescenti. Bruno é stato direttore di differenti strutture medico-sociali e Presidente del Consiglio di sorveglianza di un gruppo sanitario privato per 10 anni. In seguito alla legge HPST, s’inserisce nell’ambito ospedaliero pubblico come Dirigente di I livello. Diplomato presso l'ESSEC, ha creato e gestito differenti società di consulenza nell’ambito medico. Si é unito all’equipe di Médicis Consult come associato nel 2012.

Bruno parla perfettamente la lingua Francese e tedesca.

Irina GRIGORESCU
Irina GRIGORESCU

Selezione del personale

Irina possiede un diploma di Laurea in « Scienze politiche » ottenuto presso la facoltà di diritto dell’Università di Sibiu (Romania), ed un titolo di laurea Magistrale in « Scienze Politiche » con indirizzo « Lingue e commercio internazionale » ottenuto presso l’Università di Rennes. Irina ha lavorato presso il dipartimento degli Affari Economici all’ambasciata rumena, con sede in Parigi oltre ad aver occupato la funzione di Assistente in Risorse Umane presso il CROUS di Parigi. Unitasi al gruppo Medicis Consult nel 2012, ricopre la funzione di “Responsabile nella selezione del personale per l'Italia e la Romania”.

Irina parla perfettamente la lingua Rumena, Francese e Italiana.

Cristina MUSETESCU
Cristina MUSETESCU

Selezione del personale

Cristina é laureata presso la Facoltà di Diritto dell’Università di Sibiu (Romania) in “Scienze politiche”. Ha lavorato a Valencia in Spagna, per 8 anni come docente per i bambini con difficoltà di apprendimento. Si é unita all’equipe di Medicis Consult a Novembre 2013 ed ricopre la funzione di “Responsabile nella selezione del personale in Spagna”.

Cristina parla perfettamente la lingua Rumena, Spagnola, Inglese.

Fatima Garcia
Fàtima GARCIA

Selezione del personale

Fátima ha conseguito il titolo di laurea in « Giornalismo e comunicazione » presso l’Istituto Politecnico di Portalegre (Portogallo) ed ha proseguito il suo percorso specializzandosi in  « Marketing e Strategia » presso l’Università di Minho (Portogallo). Con un’esperienza di 10 anni nel suo campo, legato alla comunicazione, ha dedicato cinque anni al giornalismo, lavorando per la stampa locale nazionale portoghese, e cinque anni nel campo del Marketing, delle pubbliche relazioni e dell’organizzazione di eventi lavorando su differenti progetti e attività. Si é unita all’équipe di Medicis Consult in Octobre 2014 ed  occupa la funzione di “Responsabile nella selezione del personale per il Portogallo”.

Fátima parla perfettamente il Portoghese ed il Francese.

Ludivine-HITIER
Ludivine HITIER

Consulente nel sviluppo commerciale

Ludivine è laureata in Storia dell'Arte dell'Università “Blaise Pascal” di Clermont-Ferrand. Ha lavorato per dieci anni nel sviluppo commerciale in vari settori, con un approccio clienti decisamente orientato verso la qualità.

Allo stesso scopo, si é poi indirizzata verso i mestieri del consiglio e del reclutamento medico  per istituzioni e strutture di salute e ha integrato la società Rivière Consulting per due anni come  consulente.

Si é unita all’equipe di Medicis Consult a Octobre 2015 ed occupa la funzione di consulente nel sviluppo commerciale.

Ana-Maria
Ana-Maria PAPADIMITRIOU

Selezione del personale

Ana Maria è laureata alla Facoltà di Lingue Straniere a Bucarest, in Romania. Ha conseguito la laurea in Marketing e Business Communication a Bucarest. Ha lavorato per alcuni anni come professore ed è stata responsabile del dipartimento di pubbliche relazioni per diverse società. Ana Maria vive in Grecia dal 2010, dove collabora con il Consolato rumeno a Salonicco per eventi culturali. Ana Maria è coinvolta nel lavoro comunitario dell'associazione rumena a Salonicco.

La sua passione per il reclutamento, che ha scoperto nel 2015, si riflette nella soddisfazione di aiutare i candidati ad ottenere migliori condizioni di lavoro.

Entra nella squadra di Medicis Consult nel gennaio 2017 e ricopre la posizione di consulente di reclutamento per la Grecia.

Ana Maria è fluente in rumeno, inglese, francese e greco.

Metodologie

Concepita come una struttura a taglio umano, Medicis Consult privilegia un contatto diretto dei candidati e si pone un obiettivo soprattutto qualitativo : « Coniugare le aspettative di realizzazione professionale dei medici con eccellenti prestazioni delle strutture ospedaliere».

Selezioniamo medici e paramedici in possesso di un livello di francese operativo e determinati ad iniziare un nuovo progetto professionale in Francia, all’occorrenza, con la loro famiglia.

Un’attenzione particolare é riservata alle preferenze indicate sia dai candidati che dalle strutture sanitarie in modo da facilitare l’incontro tra i bisogni reali della struttura ed i desideri dei candidati – incrocio che mostra una riuscita integrazione.

Le responsabili nella selezione del personale (native del paese dei candidati) contattano direttamente i medici interessati ad una carriera in Francia, qualificano i candidati (verifica dei diplomi, delle competenze e della conoscenza della lingua), e garantiscono un monitoraggio di queste candidature accompagnando i candidati lungo tutto il processo di reclutamento e d’integrazione.

Offriamo supporto logistico durante il colloquio individuale nelle diverse strutture sanitarie (mobilità territoriale dei candidati, alloggio, messa in contatto, etc.) per poterci cosi’ assicurare dell’adattamento dei candidati alla missione e all’ambiente proposto.

Assicuriamo, infine, l’accompagnamento dei candidati nel loro percorso amministrativo (iscrizione all’Ordine dei Medici), oltre che un monitoraggio nei sei mesi successivi all’assunzione.

Valori

La volontà di Medicis Consult é di trovare il perfetto incrocio tra i candidati e le strutture sanitarie/collettività locali, nel perfetto rispetto di ciascuna delle parti, e in conformità con le regole etiche e deontologiche necessarie a questa attività in cui, il lato umano mantiene la sua posizione principale.

Inoltre abbiamo attivato una « Carta deontologica » che ci impegniamo nel quotidiano a rispettare scrupolosamente.

Carta deontologica

Obbligazioni di mezzi

Il lavoro di Medicis Consult risponde all’obbligazione di mezzi. Impegno a concretizzare l’insieme dei mezzi convenuti per ottimizzare la riuscita della missione. Il successo finale si basa su una relazione di fiducia e trasparenza reciproca tra la struttura sanitaria o la collettività locale e la società.

Chiarezza & Trasparenza

Medicis Consult interviene sulla base di una proposta scritta che enuncia i bisogni della struttura sanitaria, definisce il contenuto e le modalità della missione (a titolo esclusivo), e precisa le condizioni contrattuali. I candidati sono egualmente informati con precisione delle offerte proposte e decidono con condizione di causa in tutta libertà.

Rispetto & equità

La società s’impegna a creare relazioni di eguale qualità, in termini di fiducia, trasparenza, confidenzialità, con i candidati potenziali o certi, e con le strutture sanitarie.

Qualità & professionnalità

Medicis Consult non accetta incarichi in cui non crede di poter rendere al massimo della qualità e professionalità. Inoltre, la società instaura collaborazioni solo con candidati in possesso di diplomi conformi alla legislazione europeea, aventi una reale volontà di trasferirsi in Francia oltre che in possesso di un livello linguistico soddisfacente.

Confidenzialità

Medicis Consult sottoscrive un impegno di confidenzialità, di onestà e di trasparenza ed accetta di non divulgare, né tentare di utilizzare le informazioni ottenute che per fini legati alla riuscita dell’incarico.

Informazione

Medicis Consult informa i suoi interlocutori, strutture sanitarie, collettività locali e candidati, circa l’evoluzione della missione. Fornisce alla struttura ospedialiera, tramite comunicazione verbale o scritta, un resoconto dettagliato riguardante l’analisi dei candidati selezionati. S’impegna inoltre a trasmettere ai candidati che lo domandino, un resoconto generale, tramite comunicazione verbale o scritta, conforme alla valutazione. Supporto al candidato e al cliente per raggiungere una comprensione reciproca degli elementi chiave delle decisione.

Remunerazione

Medicis Consult non riceve in nessun caso alcuna remunerazione (Qualunque forma essa abbia) dalla parte dei candidati, potenziali o assunti.

Rispetto delle leggi e regolamenti

Medicis Consult esercita nel rispetto dei diritti fondamentali dell’uomo. In particolare,rispetto della vita privata e non pratica alcun tipo di discriminazione etnica, sociale, sessuale, politica, religiosa, d’età o verso portatori di Handicap.

Concorrenza

Medicis Consult osserva le regole per una concorrenza leale nei confronti dei suoi colleghi.